27/09/07

Tragedia Birmania

Continua la protesta dei monaci buddisti in Birmania contro il regime militare. Finora sono nove le vittime e centinaia i feriti e gli arrestati. Tra le vittime anche un fotoreporter giapponese.
La Piccola Foresta come Associazione di Arti Marziali, si schiera a favore della pace a fianco del popolo birmano. Domani, in tutto il mondo, ognuno viene invitato a portare qualcosa di rosso per manifestare a fianco dei monaci (vestiti di rosso) per la libertà e contro i regimi totalitari. Anche io lo farò ed invito tutti a farlo, se non altro in omaggio a questi uomini di pace, che senza violenza e senza armi, ma con un coraggio veramente impressionante stanno combattendo la loro battaglia, mettendo a repentaglio la loro stessa vita.
Non usano le armi, ma il loro coraggio e la loro preghiera, la loro fiducia in qualcosa di superiore dà a loro la possibilità di cambiare il mondo, anche quando sembra impossibile.

25/09/07

Conosciamo il Pa Kua

Mercoledì 19 settembre c'è stata l'inaugurazione del nuovo anno alla Scuola di Kung Fu della Piccola Foresta. Nuovi amici tra noi, tante gioiose conferme ed un inaspettato fuori programma.

Un ragazzo di nome Mathieu, proveniente dalla Toscana ed ospite dell'ostello OASI, richiamato dagli schiamazzi dei nostri "silenziosissimi" guerrieri, è venuto a presentarsi ed a mostrarci qualcosa della sua arte marziale: il Pa Kua, eseguendo per noi la "forma ombra".

Il Pa Kua è un'arte marziale interna, caratterizzata da movimenti fluidi, ma rapidi, prevede l'utilizzo di tecniche di palmo e di movimenti circolari.
Durante la pratica lo studente deve imparare a controllare il bacino, che controlla la direzione del corpo che si muove con un andatura circolare.
Particolarmente importanti sono gli esercizi del cambio di palmo (singolo o doppio). Altra tecnica particolare è "la schiena del drago" che insegna a muovere la schiena in un modo particolare, come un onda, con il risultato di scaricare la forza dei colpi in un modo simile ad una frusta.


Un'ultima nota Pa Kua è cinese, in vietnamita viene tradotto con Bat Quai... Non vi ricorda niente? Ah sì, il Bat Quai Chan Quyen, la nostra forma base... Il Movimento degli Otto Trigrammi.

13/09/07

Si parte!

Mercoledì 19 settembre dalle ore 19.00 alle 20.30 si parte con la lezione introduttiva di Kung Fu per ragazzi.
Cominciamo come sempre presso il Centro O.A.S.I. di Via Monsignor Peano, 8 a Cuneo e poi da ottobre ci sposteremo in una palestra più grande, perchè qui siamo già un po' strettini! ;-)

Sul fronte internet appaiono interessanti novità oltre a questo blog.
  • il sito www.lapiccolaforesta.altervista.org la vetrina della nostra associazione. Si tratta di una semplice pagina che spiega molto rapidamente quello che facciamo. Aspetto vostri commenti e consigli per migliorarla
  • la mail della Scuola lapiccolaforesta@altervista.org. Si tratta di una mail ufficiale riservata all'associazione alla quale potete scrivere per qualunque informazione personale
  • la mailing list che servirà ad inviare informazioni in modo molto più rapido e completo e ad approfondire temi che è difficile (per questioni di tempo) sviluppare in palestra. Iscriviti liberamente mandando un messaggio vuoto all'indirizzo lapiccolaforesta-subscribe@yahoogroups.com
Sul fronte palestre, oltre alla nostra sede di Cuneo probabilmente apriremo anche un punto a Caraglio riservato agli adulti (o almeno a tutti quelli che hanno compiuto minimo 10 anni. Per noi sono già adulti :-) ).
Inoltre abbiamo raggiunto un accordo con la palestra Vo Binh Dinh di Borgo San Dalmazzo (istruttore Davide Bertaina, altra associazione sportiva) per un libero scambio negli allenamenti. In poche parole ogni tesserato presso la nostra associazione o quella di Borgo potrà (previa esibizione della tessera che garantisce di essere assicurati) partecipare liberamente a qualsiasi sessione di allenamento senza aggiunta di costi.
Sperando di migliorare sempre più i servizi per i nostri associati vi auguriamo un proficuo e divertente anno di Kung Fu.
A proposito di anno. Secondo il calendario cinese, iniziamo nell'anno del cinghiale (Zhu) e dal 7 febbraio 2008 passeremo nell'anno del topo (Wu Zi). Non c'entra niente, ma in qualche modo dovevo pur fare il figo, no? :-)