19/03/08

Contiamo fino a 10 in vietnamita

In Vietnam esistono due tipi di numerazione,
  • la vietnamita (Chử Nôm), che è quella che utilizziamo normalmente per contare nella ginnastica, nella ripetizione delle tecniche e nelle forme.
  • la cino-vietnamita (Han Viet), che è quella maggiormente legata alla trasmissione delle antiche conoscenze, si trova nelle forme, nelle discipline energetiche, nella medicina tradizionale e nella filosofia, ma anche in molti nomi della geografia vietnamita. Ad esempio il Dong bang song Cuu Long significa il Delta dei 9 Fiumi (Long significa anche drago… il drago è legato all’acqua e soprattutto per la sua forma ai fiumi, in realtà Cuu Long, di cui puoi vedere sotto la fotografia indica le 9 diramazioni di uno stesso fiume) ed è una zona del Vietnam Sud-Occidentale, conosciuta anche come Delta del Mekong. Tornando al nostro programma di Vo Binh Dinh abbiamo ad esempio lo studio delle sequenze (forme, quyen o kata): Tu Hai (I 4 mari), Ngu Hanh (I 5 elementi) e soprattutto Bat Quai Chan Quyen (Gli 8 Mutamenti)
Sotto ti ho messo le due numerazioni. A fianco del numero, la prima è la numerazione vietnamita (Chử Nôm) e la seconda è la numerazione cino-vietnamita (Han-Viet).
1 - một - nhẩt
2 - hai - nhi
3 - ba - tam
4 - bốn - tú’
5 - năm - ngu
6 - sáu - lục
7 - bảy - thất
8 - tám - bát
9 - chín - củ’u
10 - mười - thập

Nessun commento: