19/04/08

Il Bastone Lungo (Te Mi Con)

Il bastone è tra le armi lunghe più importanti: lavorando bene su questa arma si acquisiscono ottime basi per lo studio di tutte le armi lunghe successive.

Tutte queste, infatti, sono sempre costituite essenzialmente da un bastone con l'aggiunta di una parte metallica alle estremità, quindi i principi che le governano sono i medesimi.
In base poi alla forma dell'arma, l'utilizzo sarà caratterizzato da alcuni movimenti piuttosto che da altri, ma la parte centrale dell'arma sarà usata (
nelle bloccate e negli attacchi) come fosse un semplice bastone.

Il bastone insegna la coordinazione tra le mani ed i movimenti precisi delle gambe. Si dice che la via più breve per apprendere i precisi e ben coordinati movimenti del corpo fosse l'allenamento e l'uso del bastone.

L'allenamento di questa arma è indicato per il miglioramento della costituzione generale, per i dorsali superiori e specialmente per le braccia.
Lo studio, e il successivo allenamento, del bastone richiede una notevole capacità di coordinazione sia nei movimenti delle gambe che in quelli delle braccia: nell'uso del bastone lo spostamento è importante e ciò è dovuto al fatto che non essendo un arma dotata di lama o punta, bisogna sfruttare il più possibile la coordinazione degli arti per imprimere all'arma una certa forza e potenza.
Esistono bastoni differenti sia per dimensione sia per flessibilità:

In particolare il bastone "CON" (il primo ad essere studiato nel Vo Binh Dinh) è di forma cilindrica con un diametro dl circa 2,5 cm e la sua altezza è di solito fino al sopracciglio del praticante.

Per ciò che riguarda il suo utilizzo, il bastone in questo caso viene impugnato con entrambe le mani come si impugnerebbe una cerbottana, entrambi i palmi della mano rivolti verso il basso, va impugnato ad un terzo della sua lunghezza e viene utilizzata una testa, ossia viene usata per colpire soltanto una estremità.
In generale questa arma la possiamo abbinare al Drago, il quale racchiude in sé tutte le armi lunghe.

La sequenza fondamentale del maneggio del bastone nella nostra Scuola è il Thái-Sơn-Côn, il Bastone della Grande Montagna, celebre nelle Arti Marziali Tradizionali di Binh Dinh e trasmessa al maestro Trương-Thanh-Đăng dal maestro Trương-Trạch.
Siccome si tratta di una sequenza condificata del maneggio di bastone combinata con quello della pertica, si chiama anche Pertica della Grande Montagna, infatti è conosciuta anche come Bai "Roi" Thái-Sơn.

La Poesia è costituita da 12 versi codificati inglobanti i 10 colpi "Phách" della pertica da guerra.

Nessun commento: