18/04/08

Io posso

Nella nostra filosofia della Scuola di Arti Marziali Tradizionali della Piccola Foresta, uno dei concetti di base è la consapevolezza di dire "Io Posso". Ed io posso scegliere di fare o non fare, di fare bene o fare male.
Io scelgo le mie possibilità e con le mie scelte determino la mia vita.
E noi, come Scuola della Piccola Foresta, scegliamo di fare del bene.
Io posso farlo, perchè decido di farlo.
E' conoscenza comune che si può distruggere l'odio solo con più amore. Come quando si lava una tazzina di caffè... con acqua a sufficienza, la tazzina si libera dallo sporco e diventa di nuovo pulita.
L'atteggiamento corretto è molto importante.
Senza umiltà l'Uomo non può crescere. Senza umiltà l'Uomo non può imparare. Senza umiltà l'Uomo non può capire. L'umiltà è un grande ingrediente nel cammino della vita.
Nella nostra Scuola di Arti Marziali non ci sono maestri. Anche chi insegna ha ancora molto da imparare; pertanto adottiamo il grado di istruttore-allenatore (huan luyen vien), non di maestro (vo su).
Un maestro ha raggiunto il compimento, un istruttore ha ancora molta strada da fare... Un maestro insegna... Un istruttore in realtà condivide quello che ha acquisito nel suo cammino... E condividendo continua ad imparare.
Ricordiamoci che "L'Ego può a volte uccidere un Uomo orgoglioso anche se è attorniato dai suoi seguaci e discepoli"

Nessun commento: