26/06/08

La Via del Guerriero

Esistono 4 fasi per un efficace e completo allenamento nelle arti marziali, un allenamento che porta ad un elevato livello di consapevolezza... la famosa "Via del Guerriero"
Queste fasi sono:

1. Nessun movimento (allenamento delle posizioni - TAN)
Serve per sviluppare la consapevolezza dei propri centri: motorio, intellettuale, emozionale ed istintivo, prestando attenzione alle diverse "attività" del proprio corpo. Consiste nel mantenere posizioni statiche a lungo, mantenendo un controllo del proprio pensiero, senza lasciarlo "andare", ma osservando se stessi. Dicevano gli "antichi": Conosci te stesso. E per conoscere se stessi è indispensabile imparare ad osservarsi. E la posizione statica, soprattutto se scomoda, è il modo migliore per iniziare ad "addomesticare" la mente-scimmia.

2. Movimento da solo (sequenze e forme - CHIEN LUOC e QUYEN) Indispensabile per sviluppare la consapevolezza del proprio corpo in movimento, del proprio equilibrio dinamico, del movimento nello spazio, della quantità di forza necessaria per sviluppare l'azione. Secondo livello, la consapevolezza del movimento, ci sono maggiori stimoli, si prosegue l'addestramento cella coscienza. Diventare maestri del movimento aiuta ad integrare corpo, mente e spirito.

3. Movimento con un compagno (SONG LUYEN) Indispensabile per sviluppare la consapevolezza alle azioni/reazioni del proprio partner e per rimanere centrati nel momento presente, nel qui ed ora, nello stato chiamato "no mente", che altro non è che spegnere l'incessante chiacchiericcio interiore. Nel combattimento non c'è spazio per "pensare". Il centro motorio, molto più veloce del centro intellettuale, deve essere lasciato libero di fare il proprio lavoro, senza zavorre, senza rallentamenti.

4. Movimento contro un compagno
(combattimento - SONG DAU)
Si sviluppa ulteriormente la consapevolezza di sè, soprattutto nel mantenere sempre una posizione di vantaggio, dalla quale agire con successo. Ad eseguire l'azione senza il minimo sforzo, mantenendo il controllo.
Sono queste le fasi della Via del Guerriero, senza attraversarle tutte non c'è compimento.

Nessun commento: