23/02/09

Arti marziali in Vietnam: innovazione e tradizione

Fra le scuole di arti marziali più famose e riconosciute del Vietnam, ve ne sono due che meritano particolare attenzione: la scuola di Vovinam e la scuola Binh Dinh - Sa Long Cuong.

Vovinam è la forma contratta di Vo Vietnam e significa Arte Marziale del Vietnam.
Il Vovinam venne fondato nel 1938 dal maestro Nguyen Loc, che iniziò ad insegnare pubblicamente
nel 1939.
Il Vovinam ha una splendida didattica e logica di insegnamento, rappresenta l'innovazione dell'arte marziale vietnamita; è stata infatti creata scegliendo con cura tecniche di tutte le scuole del Vietnam, di diversi stili di lotta e combattimento, cercando comunque sempre l'efficacia e la semplicità. Gran parte dell'insegnamento del Vovinam è legato alla formazione del carattere ed al corretto comportamento.
L'attuale capo-scuola è il patriarca Le Sang.










Binh Dinh - Sa Long Cuong
è la scuola fondata dal maestro Truong Thanh Dang (1895-) nel 1964, anche se il maestro insegnava già più o meno segretamente (a causa dei divieti imposti dal colonialismo francese) dal 1925.
Binh Dinh è l'arte marziale tradizionale sviluppatasi nella regione omonima e resa famosa dalle imprese di Nguyen Le, diventato poi imperatore Quang Trung.

Sa Long Cuong significa il possente drago sulla spiaggia. All'interno di questa scuola vi sono elementi di Vo Binh Dinh e di Thieu Lam (Shaolin).
Il Binh Dinh - Sa Long Cuong, derivata dagli insegnamenti dell'antica università delle arti marziali, rappresenta la tradizione dell'arte marziale vietnamita.
L'attuale capo scuola è il patriarca Truong Ba Duong.

Nessun commento: