29/06/10

Stage sulla filosofia taoista

Domenica 4 luglio presso il Centro Studi Discipline Orientali di Bottonasco di Valgrana si svolgerà uno stage informativo per approfondire la conoscenza delle discipline orientali rivolte alla salute. Lo stage sarà tenuto dal maestro Enrico Colmi (nella foto insieme al maestro Kong Cheng)
Tra i vari argomenti:
  • Il corpo energetico
  • Introduzione alla filosofia taoista
  • Equilibrio delle emozioni col qigong cinese (I suoni guaritori)
  • Struttura e postura (qigong, stili interni e anatomo-fisiologia occidentale)
Gli stages sono prevalentemente teorici, ma prevedono una parte pratica, per cui è consigliabile un abbigliamento comodo ed adatto ad una pratica tranquilla (tuta, scarpette da ginnastica, ecc.)
Argomento del primo stage il corpo energetico, affrontato in senso generale (i diversi corpi energetici in relazione ai centri energetici, "dan tian" o "chakra") e con un approfondimento particolare di alcuni aspetti (come la circolazione del QI nei canali energetici ed esercizi di attivazione degli stessi).
Verrà consegnato anche materiale informativo.

Orario: 9,30-12,30. 15-18.
Costo: 30 euro
Spese per pasto: 8 euro (per chi lo desidera, comunicando in anticipo se vi sono problemi particolari: vegetariani, celiachi, intolleranti,ecc.). Si prega comunicare l’adesione con qualche giorno di anticipo.

Atleti Domani - Bando della Fondazione CRC

Lunedì 28 giugno, presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha presentato il progetto AtletiDomani, percorso di formazione tecnico-sportiva ideato per gli istruttori giovanili che curano le attività della fascia 6/10 anni. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Coni Provinciale di Cuneo e con la Scuola dello Sport Coni - Piemonte, è rivolta alle associazioni sportive dilettantistiche con sede in provincia di Cuneo e operanti nel settore giovanile.

Alla presentazione è intervenuto, oltre ai presidenti dei tre enti coinvolti, José Bencosme, giovane atleta e promessa dell’atletica italiana, scelto come testimonial del progetto.

Il progetto offre agli istruttori delle società sportive la possibilità di frequentare un corso che fornirà gli strumenti teorici e pratici per curare “l’alfabetizzazione motoria” dei bambini, requisito fondamentale per un successivo apprendimento delle discipline specifiche e l’eventuale raggiungimento di eccellenze sul piano dei risultati sportivi. Attraverso questo approccio si fornisce ai giovani atleti una preparazione di base improntata al divertimento, alla socializzazione, alla lealtà, anziché alla specializzazione precoce finalizzata ad un eccessivo agonismo.

Il progetto prevede quattro percorsi paralleli nelle città di Cuneo, Alba, Mondovì e Savigliano, ciascuno dei quali vedrà la partecipazione di 20 istruttori. I corsi saranno strutturati in quattro fasi:
  • incontri teorici tenuti da formatori in ambito tecnico, socio-pedagogico e medico;
  • sessioni pratiche di osservazione e partecipazione;
  • tirocini presso le società di appartenenza;
  • rielaborazione dell’esperienza attraverso la produzione di un elaborato finale.
L’iniziativa, che avrà durata annuale, prenderà avvio con l’apertura della stagione sportiva 2010-2011 per concludersi a settembre 2011. Per ogni società che completerà il percorso formativo è previsto un riconoscimento di 500 euro. Verranno inoltre premiati con un ulteriore premio in denaro i migliori tre progetti di applicazione dei contenuti del corso presso la proprietà sportiva di appartenenza (2500 euro al primo, 1500 euro al secondo e 1000 euro al terzo) per ognuna delle sedi di svolgimento.
Domani, martedì 29 giugno, il bando del progetto sarà pubblicato sul sito della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it); le iscrizioni si chiuderanno il 13 settembre 2010.

21/06/10

Stage di Systema a Lavagna

Domenica 20 giugno dalle 9,30 alle 12,30 si è svolta a Lavagna (GE) uno stage di Systema Russian Martial Art con l'Istruttore Luca Chiarato, allievo diretto di Vladimir Vasiliev e Mikhail Ryabko, con i quali si è formato nel Training Center di Toronto, in Canada e con cui lavora da diversi anni nei vari stages in Europa.

Da Cuneo sono partiti alle ore 6.00!! davanti al nostro covo... Guido Cesano, Alberto Dalmasso e Michele Marro.

Il Systema è uno stile di combattimento russo che si basa su tutti i livelli di funzionalità umana ed utilizza abilità fisiche, mentali e spirituali. E' stato sviluppato e migliorato per essere utilizzato da particolari unità operative speciali della SPETSNAZ: le forze speciali russe.

Il Systema nasce con le tradizionali Arti Marziali Russe (RMA) e il suo scopo è migliorare le proprie capacità di difesa attraverso lo sviluppo delle proprie potenzialità, mettendo in risalto la forza morale e spirituale.

Durante lo stage sono state affrontate tematiche di condizionamento fisico e mentale, con particolare attenzione alla respirazione ed al lavoro sotto stress. Inoltre si è lavorato molto sul movimento fluido del corpo e sui tipi di pugno con bersagli su organi, muscoli e nervi. Alcuni esercizi hanno poi coinvolto la difesa da minaccia di coltello.

08/06/10

Sport Day 2010

Domenica 7 giugno si è svolta nella tradizionale cornice di Piazza Galimberti a Cuneo, l'edizione 2010 di Sport Day, manifestazione che prevede la dimostrazione di varie discipline sportive nell'ambito CONI.
Quest'anno abbiamo avuto come ospiti il gruppo Xiao Long del maestro Barbera e la presenza istituzionale del maestro Colmi, quale rappresentante della FIWuK.

Come al solito... sotto il sole rovente... orde di ragazzini hanno assalito il nostro spazio... ed i nostri abili guerrieri hanno saputo rispondere colpo su colpo!! ahahahahahha
Dai scherzo...

Con serietà ed impegno, si sono susseguite brevi dimostrazioni di tecniche di combattimento, difesa personale, forme ed armi e lezioni propedeutiche per far conoscere questa fantastica disciplina ai ragazzi di Cuneo.

Nella foto Luca Cerato in forbice su Francesco Girardi.

06/06/10

Esami di Kung Fu

Sabato 5 giugno si sono svolti presso il Palazzetto dello Sport di Caraglio gli esami di Kung Fu per il passaggio di grado.

All'evento ha presenziato anche il nostro maestro Franco Crisci in qualità di delegato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ed organizzatore della manifestazione insieme a noi ed al maestro del Judo Caraglio Paolo Fracchia. Presenti anche delegazioni di Judo da Mondovì e Santena.

Al tavolo della giuria erano presenti anche i maestri Colmi e Dutto rappresentanti della FIWuK, Federazione Italiana WuShu Kung Fu.

Con la presenza di un folto pubblico di parenti e amici... e di una troupe di Telegranda... i nostri ragazzi hanno sostenuto un esame martellante in cui sono state dimostrate tecniche di difesa personale, di combattimento sportivo e da guerra e di uso delle armi.

La giornata si è conclusa con la cena sociale all'agriturismo Il Falco di
Pradleves.

Le lezioni di kung fu proseguiranno per tutto il mese di giugno ogni mercoledì al Parco di Villa Sara dalle 19 alle 21.