Bình Định storicamente fu una regione che apparteneva all'antico impero Champa, le cui tracce vengono ancora conservate e documentate fino al giorno d'oggi.
Il Võ Bình Định fu erroneamente considerato uno stile codificato dai fratelli Tây Sơn ma in veritàBình Định gia' comparve nel XV secolo durante la dinastia dei Le e precisamente dall'imperatore Lê Lợi (nella foto sotto, una rappresentazione del grande re) il cui nome da imperatore fu proprio Bình Định Vương Lê Lợi; fu proprio lui a dare l'ordine al suo grande generale Nguyen Trai di scrivere l'opera famosissima nella letteratura vietnamita denomita “Bình Ngô đại cáo” per documentare le battaglie e i fatti avvenuti durante la guerra contro il dominio cinese.
Il Võ Bình Định ebbe il suo massimo sviluppo e splendore a partire dal XVIII secolo con i fratelli Tây Sơn : Nguyễn Nhạc, Nguyễn Huệ e Nguyễn Lữ i quali portarono tale stile all'interno del loro esercito e crearono i cosiddetti “võ trận”, vale a dire lo studio di vari piani di aperture e chiusura delle truppe dei soldati quando dovevano fronteggiare l'esercito nemico; fu proprio con queste tecniche che piu' volte sconfissero l'esercito dei cinesi fino a riconquistare la propria indipendenza.
Il fatto degno di nota e' che l'imperatore Quang Trung Nguyễn Huệ fu l'unico, nella lunga storia del Việt Nam, a non aver mai perso neanche una battaglia nella sua vita da condottiero.
Dall' epoca dei Tây Sơn fino al giorno d'oggi, da Võ Bình Định sono nate diverse altre scuole molto rinomate in Việt Nam come “roi Thuận Truyền” forte per le sue caratteristiche nell 'uso del bastone “roi”, quyền An Thái, An Vinh famoso per le loro forme a mani nude.
Nell'attuale formazione della federazione võ cổ truyền (am tradizonale viet) molte forme prendono l'origine dal Võ Bình Định.
(M° Cam Lam - Thang Long)
Nessun commento:
Posta un commento