27/02/12

Khai Mon Quyen e l'I King

Continuiamo il nostro studio dei Trigrammi, approfondendo la forma Khai Mon Quyen, di cui festeggeremo i 30 anni dalla sua creazione nello stage del 21-22 aprile con il maestro Phan Hoang.

Inoltre il maestro ci darà ulteriori approfondimenti sulle conoscenze che ci trasmette questa sequenza degli 8 animali (in rappresentanza degli 8 trigrammi) che si combinano tra loro a due a due formando i 64 esagrammi.


La forma Khai Mon (Aprire le Porte) è infatti nata nel 1982 a Roma.
Gli allievi chiesero al maestro di spiegare il concetto dell'I King (i 64 esagrammi) e poichè il maestro non riuscì ad esser esaustivo nelle poche ore di cui aveva disposizione andò a letto insoddisfatto delle spiegazioni che era riuscito ad dare.

Phan Hoang continuò a pensare ed elaborare l’intera notte, fin quando la mattina seguente, si alzò molto presto e si recò sulla terrazza dell’istituto salesiano che lo ospitava.
All'alba, dopo la meditazione, creò il Khai Mon quyen.

Il Khai Mon quyen aiuta a ricordare i simboli dell’I King e si basa sulla Legge dei Mutamenti.

17/02/12

Bat Quai

Il Bat Quai è un simbolo i cui significati si riscontrano in vari campi della cultura vietnamita: dalla filosofia, alle tecniche Phong Thuy (Feng Shui), alle arti marziali.
Bat significa otto, Quai significa trigramma.

Il significato di Bat Quai è dunque otto trigrammi. È generalmente rappresentato con un Thai Cuc (Taiji) centrale, contornato da otto trigrammi, allineati ciascuno ad un punto cardinale, formando un perfetto ottagono. Le linee che costituiscono i trigrammi sono distinguibili in due tipi:

Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, Duong.
Linee spezzate: rappresentanti la polarità negativa, Am.

I trigrammi sono costituiti ognuno da tre di queste linee, assemblate in otto diverse combinazioni. Ciascun trigramma può essere inoltre combinato con ognuno degli altri, dando origine a sessantaquattro gruppi da sei linee, i sessantaquattro esagrammi. Questi sessantaquattro esagrammi costituiscono le basi del libro dell'oracolo: rappresentano infatti tutte le possibili condizioni della vita umana.

Del Bat Quai esistono due versioni, che differiscono essenzialmente per la disposizione dei trigrammi, e quindi delle varie zone di influenza. Queste due versioni si chiamano Prima sequenza celeste o Cielo Anteriore e Seconda sequenza celeste o Cielo Posteriore. Il Bat Quai del Cielo Anteriore si utilizza per la progettazione dei cimiteri, quello del Cielo Posteriore per le dimore dei viventi.

I trigrammi hanno moltissimi significati, ma si può dire che generalmente simboleggiano i flussi di energia che attraversano il mondo e possono condizionare la vita umana. Essi possono essere considerati ad esempio rappresentazioni simboliche del nucleo familiare. Raffigurano infatti il padre, la madre e i vari gradi dei figli, sia femmine che maschi. I trigrammi si possono trovare rappresentati sugli abiti e su muri, soffitti e pavimenti dei templi. Rappresentazioni del Bat Quai si possono trovare anche nelle case cinesi, all'ingresso, a volte direttamente sulla porta. Si crede infatti che utilizzato come amuleto il simbolo tenga lontani gli spiriti maligni.

16/02/12

Stages del G.M Phan Hoang (novembre 2011)



04/02/12

Stage di Viet Khi Phap e Viet Tai Chi

Sabato 11 febbraio si è svolto a Cuneo lo Stage di Viet Khi Phap e Viet Tai Chi condotto da Edio Catoni e Iva Caputo.
Lo stage è iniziato con un riscaldamento di braccia e gambe, formulato sugli 8 pugni base e i 9 calci base del Vo Viet.
A seguire si è lavorato sulla forma Khai Mon Quyen (Viet Tai Chi), creata dal maestro Phan Hoang a Roma nel 1982 e sui 5 metodi di respirazione (Viet Khi Phap).

Si sono poste poi le basi per una forte collaborazione con la scuola del Gran Maestro Phan Hoang e con il gruppo ASDC Van Kiep di Sangano (TO).
Per cominciare la scuola di Cuneo seguirà il corso di Noi Cong Chi Luc.
Ad aprile si organizzerà lo stage con il Maestro Phan Hoang, in cui gli argomenti di studio saranno anche Noi Cong Chi Luc (qigong), Chi Vat (lotta) e Chi Kiem (spada).
Durante l'incontro si approfondiranno le conoscenze del Khai Mon Quyen ed anche del Trong Dong (la forma dell'Inverno del Viet Khi Phap).