07/09/14

Inizia la nuova stagione!

Il 22 settembre ricominciano i corsi di Kung Fu dell'ASD La Piccola Foresta

SEZIONE LONG HO HOI

CUNEO
M° Paolo Lovera 338-3759585
Istr. Luca Cerato 334-1435179
Bambini/ragazzi lunedì e mercoledì ore 19-20
Adulti               lunedì e mercoledì ore 20-22



 
SEZIONE VINH XUAN

SAN ROCCO BERNEZZO 
Guido Cesano 328-6918213
Bambini/ragazzi lunedì ore 18.30-19.30
Adulti                venerdì ore 18.30-20.00

BUSCA 
Guido Cesano 328-6918213
Bambini/ragazzi venerdì ore 18.30-19.30
Adulti                venerdì ore 18.30-20.00


VERNANTE
Istr. Alberto Dalmasso 348-1908008
Bambini/ragazzi martedì ore 18.00-19.00

06/09/14

Allenamento Intensivo Internazionale di Vinh Xuan a Cuneo

Si è svolto a San Rocco Bernezzo (CN) il tradizionale Vinh Xuan Yearly Event, un allenamento intensivo di 4 giorni che coinvolge praticanti provenienti da diverse parti d'Europa.

Dal 27 al 31 agosto, sotto la guida del maestro Vu Khac Tri, il gruppo si è allenato quotidianamente dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00 per circa 9 ore al giorno.

Il Vinh Xuan (Wing Chun) è uno stile interno che lavora principalmente sulla struttura biomeccanica del corpo e sull'ottimizzazione delle funzioni fisiologiche di base per ottenere la massima efficienza nel combattimento.


Pertanto una gran parte del tempo è stata dedicata al lavoro sulle posture statiche e dinamiche, al corretto allineamento strutturale, allo sviluppo dell'energia (qi) ed alla sua corretta distribuzione in ogni parte del corpo, alla sincronizzazione del movimento.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la linea di Wing Chun sviluppata in Vietnam è caratterizzata dallo studio dei 5 animali di base: serpente, drago, tigre, leopardo e gru.
Pertanto si è lavorato molto sulla tigre, sulle caratteristiche e sulle modalità di sviluppo della potenza.

Album fotografico dell'Evento
Per approfondimenti vedi anche: VinhXuan.it

11/06/14

Esami di fine anno

La sessione d'esami di fine anno dell'ASD La Piccola Foresta quest'anno si è svolta in due riprese.

Il primo step si è svolto a Caluso (To) il 25-05-14 in commissione esterna per esaminare le cinture nere e i Dang di Vo Viet. In tale occasione facevano parte della commissione i Maestri Paolo Lovera, Antonio Maggio (Milano) e Davide Scialpi (Torino). 
Per ciò che concerne la nostra scuola i candidati Enrico Magnaldi e Luca Gagliasso della sezione Long-Ho-Hoi di Cuneo hanno ottenuto rispettivamente la cintura nera e il grado di istruttore superando brillantemente l'esame.

Esami per cinture nere e dang, Caluso (TO), 25-05-14
Luca Gagliasso, il maestro Paolo Lovera, Enrico Magnaldi
Il secondo step si è svolto a Roccabruna (CN) il 07-06-14 e ha visto la partecipazione di molti atleti, piccoli e grandi, della nostra scuola. 

In tale occasione Silvio Ribero e Gianfranco Costa della sezione di Caraglio hanno ottenuto il grado Huyen Dai (nera) nella disciplina Vietchikiem e sono stati esaminati quasi 50 allievi provenienti dalle sezioni di Cuneo, Caraglio e Vernante. 

Le nuove cinture nere: Silvio Ribero e Gianfranco Costa

La commissione esaminatrice era composta dai maestri Paolo Lovera e Guido Cesano coadiuvati dagli istruttori Alberto Dalmasso (I Dang) e Luca Cerato (II Dang). 

Gli esami sono stati la conclusione di un anno marziale denso di iniziative e collaborazioni con altre scuole del Piemonte e della Lombardia.
Le lezioni ufficialmente riprenderanno a settembre, ma continueranno gli approfondimenti all'aperto durate tutta l'estate.
Inoltre dal 28 al 31 agosto l'ASD La Piccola Foresta ospiterà l'European Vinh-Xuan Yearly Event con la partecipazione del maestro Vu Khac Tri.

Esami plenari di Roccabruna, 07-06-14

15/05/14

Stage intensivo con il Grand Master Phan Hoang

Sabato 10 e domenica 11 si è svolto lo stage intensivo con il nostro Maestro Phan Hoang con una grande partecipazione e grande entusiasmo da parte di tutti i partecipanti.

In particolare sabato 10 siamo stati ospitati per tre ore a Settimo Torinese nella palestra del Maestro Davide Scialpi in un workshop dedicato alle cinture nere, istruttori e maestri.
Domenica 11 siamo stati ospitati a Sangano nella palestra dei Maestri Edio Catoni ed Iva Caputo e abbiamo appreso un Quyen di Vo Viet (Tam Kien) e una forma di Viet Chi Kiem (Dai Nguyen Kiem).

Lo stage ha avuto grande successo con scuole provenienti da Cuneo, Caraglio, Sangano, Pinerolo, Torino, Settimo Torinese, Oderzo e Trento in un clima di amicizia e scambio sotto la direzione dell'infaticabile Gran Maestro Phan Hoang.

Quarto Stage Vo-Viet

Sabato 12 aprile si è tenuto a Cuneo il quarto stage tecnico del Vo Viet Italia organizzato dell'ASD La Piccola Foresta - Vo Viet Dai Bang di Cuneo.

Lo stage questa volta ha visto la partecipazione di un discreto numero di piccoli allievi ansiosi di imparare l'arte del maneggio del Long-Gian.
In particolare lo stage si è svolto con la costituzione di tre gruppi di pratica:
1. Studio del Guom Vietnamita con il Quyen Doc Kiem Le Hoa insegnata agli istruttori e ai maestri dal M° Paolo Thanh-Moc Lovera;
2. Principi base del Vinh-Xuan attraverso gli insegnamenti del M° Guido Thanh-Son Cesano;
3. Introduzione e maneggio del Long-Gian con il contributo degli istruttori Denise Scialpi e Matteo Crivellaro
Anche questo stage è stato un'importante occasione di crescita in un clima di scambio, rispetto e amicizia.

Trofeo Piccola Tigre

Domenica 23 marzo si è svolto a Roccabruna (cn) il 3° Trofeo Piccola Tigre (Torneo Vo Viet) in collaborazione con lo CSEN Cuneo.
 
Il Trofeo organizzato dall'ASD La Piccola Foresta ha visto la partecipazione di numerosi atleti arrivati dalla provincia di Cuneo e di Torino. I piccoli atleti, dai 5 ai 13 anni, si sono cimentati in tre differenti specialità: lotta, combattimento e forme dimostrando un buon livello tecnico e grande determinazione. Il palasport di Roccabruna ha fatto il tutto esaurito con gli spalti colmi di pubblico e la manifestazione si è svolta rispettando i tempi previsti in un clima di estrema professionalità, ma anche di grande divertimento.
 
In particolare i giovani atleti dell'ASD La Piccola Foresta - Vo Viet Dai Bang (società organizzatrice) allenati dai Maestri Paolo Lovera e Guido Cesano e dagli istruttori Luca Cerato, Luca Gagliasso e Alberto Dalmasso hanno ottenuto eccellenti risultati portando a casa nella specialità Combattimento 6 ori, 6 argenti e 8 bronzi; nella specialità Lotta 6 ori, 8 argenti e 4 bronzi; nella specialità forme 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi.

L'ASD La Piccola Foresta si conferma così, dopo 13 anni di attività e tre sedi, come realtà importante e solida delle arti marziali vietnamite e sino-vietnamite della provincia di Cuneo. 
 

III Stage di Vo-Viet

Domenica 3 marzo si è svolto a Settimo Torinese il terzo stage tecnico di Vo Viet dedicato allo studio del bastone lungo organizzato dalla scuola Vo-Viet Ho Song di Torino.

Allo stage hanno partecipato scuole provenienti da Torino, Milano e Cuneo con circa 70 allievi presenti.
Dopo un breve ripasso degli argomenti dello stage precedente sono state studiate quattro quyen di bastone presentate dai Maestri Paolo Lovera di Cuneo, Davide Scialpi di Torino, Alessandro Crivellaro di Torino e Antonio Maggio di Milano. Lo stage ha messo in evidenza un alto livello tecnico e un grande interessamento da parte di tutti i partecipanti.

14/02/14

1° Torneo VO VIET

Grande successo per il primo Torneo Vo Viet organizzato a Settimo Torinese (To) che ha visto la partecipazione di 250 atleti di stili vietnamiti e sino-vietnamiti provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia e dal Veneto.
Ottima performance dell'ASD La Piccola Foresta che ha presentato 30 atleti e si è aggiudicata 12 medaglie di cui ben 5 nella prestigiosa e difficile categoria "cinture nere".
Nel dettaglio:

 - ORO: Luca Cerato (mani nude e    alabarda), Luca Gagliasso (bastone lungo), Enrico Magnaldi (bastone Lungo)

 - ARGENTO: Luca Gagliasso (mani nude), Enrico Magnaldi (sciabola), Elisa Miocchi (mani nude)

- BRONZO: Luca Cerato (spada), Enrico Magnaldi (mani nude), Roberta Righetti (mani nude), Eric Tamburini (mani nude), Matilde Garelli (mani nude).