28/10/15

Vinh-Xuan Yearly Event 2015


Tra il 27 ed il 31 agosto 2015 si è svolto in Costa Azzurra l'annuale incontro dei praticanti europei del Wing-Chun vietnamita.

Sotto la guida del maestro Vu Khac Tri, praticanti provenienti dall'Italia (noi), Francia e Belgio si sono allenati per 4 giorni consecutivi per almeno 8 ore al giorno.

I temi sviluppati sono stati molti, ma l'argomento principale è stato lo studio e l'applicazione della forma dei Cinque Animali (Ngu Hinh Tong Hop).

L'allenamento è stato particolarmente intenso a livello fisico e mentale, ma ha permesso di rafforzare le basi e lo sviluppo del Vinh-Xuan in Italia, tramite l'ASD La Piccola Foresta.

Prossimo appuntamento sarà Belgio 2016.

09/06/15

Esami di fine anno - sessione 2015

Sabato 6 giugno come da tradizione si sono svolti a Cuneo gli esami per il passaggio di grado degli allievi dell'ASD La Piccola Foresta fino al 4° cap.

Gli esami si sono tenuti nello splendido palazzetto dell'ex-media 4 in Via Bassignano dove sono stati esaminati circa una cinquantina di allievi provenienti dalle palestre di Cuneo, Busca, S.Rocco di Bernezzo e Vernante.
Sono state costituite due commissioni d'esame: una per lo stile Vo Viet - Vo Co Truyen e l'altra per la sezione Vinh Xuan.
Per la sezione Vinh-Xuan la commissione d'esame è stata composta dagli istruttori Marco Campari, Silvio Ribero e Alberto Dalmasso diretti dal Maestro Guido Cesano.
Per la sezione Long-Ho-Hoi la commissione è invece stata composta dagli istruttori Luca Cerato (3° Dang), Francesco Girardi (2°Dang) e Luca Gagliasso (2° Dang) diretti dal Maestro Paolo Lovera.

Numeroso il pubblico presente sugli spalti che ha apprezzato il livello raggiunto dagli allievi e l'organizzazione dell'evento.
Con gli esami di fine anno si concludono ufficialmente i corsi 2014-2015, tuttavia ogni palestra porterà avanti degli allenamenti all'aperto estivi in attesa di ricominciare le lezioni a settembbre.

Esame cinture nere 2015

Domenica 24 maggio si è svolta la sessione di esami per cinture nere del Vo Viet Italia a Settimo Torinese.
La commissione è stata presieduta da tre maestri riconosciuti dal patriarca Phan Hoang: Maestro Paolo Lovera (referente Vo Viet Italia), Maestro Davide Scialpi e Maestro Alessandro Crivellaro.
Il Club Long Ho Hoi - ASD La Piccola Foresta di Cuneo ha presentato 4 candidati che hanno superato brillantemente l'esame dimostrando alto livello tecnico e determinazione.
In particolare Carlo Filippi ha ottenuto la Cintura Nera, Luca Gagliasso il 2° Dang, Francesco Girardi il 2° Dang e il titolo di istruttore e infine Luca Cerato il 3° Dang.

26/04/15

3° Trofeo nazionale Città di Saluzzo PWKA

Domenica 12 aprile si è svolto a Saluzzo il terzo trofeo nazionale città di Saluzzo valido per la qualificazione ai campionati nazionali del PWKA.
Al torneo hanno partecipato tre allievi dell'ASD La Piccola Foresta, Club Long Ho Hoi - Cuneo, guidati dal M° Paolo Lovera. I tre atleti hanno gareggiato nel combattimento cinese Light Sanda e si sono aggiudicati un oro e due argenti. In particolare Luca Cerato ha conquistato l'oro in finale con Francesco Girardi che ha portato a casa l'argento nella categoria +70kg, mentre Luca Gagliasso si è aggiudicato il secondo posto e l'argento nella categoria +60kg. 
La competizione è stata di alto livello tecnico e i nostri ragazzi si sono distinti per la lucidità, il grande bagaglio tecnico e soprattutto per la correttezza.





06/04/15

IV Trofeo Piccola Tigre

Domenica 29 marzo, nella splendida cornice delle Valle Maira, si è tenuto a Roccabruna il 4° Trofeo Piccola Tigre dedicato ai bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Il trofeo, facente parte del torneo Vo Viet Italia, è stato organizzato dall'ASD La Piccola Foresta - Vo Viet - Dai Bang ed è consistito in gare di Lotta Vat e Combattimento Song-Dau per piccoli atleti.

La partecipazione è stata numerosa con scuole e club arrivati da Torino, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, Pinerolo, Cuneo, San Rocco Bernezzo, Busca e Vernante e ha visto quasi un centinaio di atleti impegnati in tre quadrati di gara.

La giornata è stata molto intensa: al mattino si sono svolte le gare di lotta, poi una breve pausa pranzo e al pomeriggio sono incominciate le gare di combattimento conclusesi alle 16.30. 

C'è stata quindi la premiazione degli atleti suddivisi per categoria e il riconoscimento alle associazioni partecipanti.

12/02/15

La Piccola Foresta al 2° Torneo Vo Viet



Domenica 8 febbraio si è svolto a Settimo Torinese il 2° Torneo Vo Viet che ha visto la partecipazione di


circa 250 atleti provenienti da Piemonte, Lombardia e Veneto. L'evento organizzato dal Vo Viet Italia ha visto sfilare otto scuole di discipline sino-vietnamite e ben 13 Club che si sono confrontati in forme a mani nude e armate.
Per quanto riguarda l'ASD La Piccola Foresta hanno partecipato bel 30 allievi spalleggiati dai Maestri Paolo Lovera e Guido Cesano provenienti dalle palestre di Cuneo e di San Rocco di Bernezzo.
Il bottino è stato ricco e ci siamo portati a casa ben 18 medaglie (9 ori, 6 argenti e 3 bronzi) in differenti categorie. Grande successo nella prestigiosa categoria cinture nere che ha visto il trionfo della Piccola Foresta con ben 8 medaglie conquistate (3 ori, 3 argenti e 2 bronzi). Il prossimo appuntamento è fissato il 29 marzo e sarà organizzato dalla Piccola Foresta: 4° Trofeo Piccola Tigre a Roccabruna (CN) con gare di lotta e combattimento sino-vietnamita per bambini e ragazzi fino ai 14 anni.