09/09/16

Vinh-Xuan Yearly Event 2016 a Cuneo

Si è svolto nelle località di Santa Cristina di Costigliole e San Bernando di Cervasca il tradizionale Vinh Xuan Yearly Event, un allenamento intensivo di 4 giorni tra praticanti di Kung fu Wing-Chun  provenienti da Italia, Francia e Belgio.

Dal 25 al 29 agosto, sotto la guida del maestro Vu Khac Tri, il gruppo si è allenato quotidianamente dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00 per circa 9 ore al giorno.

Alla sera momenti di festa ed allegria contornati da combattimenti improvvisati e prove di agilità.

Preparazione fisica ed energetica, studio tecnico delle forme ed applicazioni al combattimento ed alla lotta sono stati i punti chiave dell'Intensivo.
Il Vinh Xuan Ngo Gia Hoang Phap (Wing Chun della Famiglia Ngo - Sistema Hoang) è uno stile interno che lavora principalmente sulla struttura biomeccanica del corpo e sull'ottimizzazione delle funzioni fisiologiche di base per ottenere la massima efficienza psicofisica utile nel combattimento, nella difesa personale, ma anche e soprattutto nel miglioramento della salute e delle performances sportive e lavorative.
Pertanto una gran parte del tempo è stata dedicata al lavoro sulle posture statiche e dinamiche, al corretto allineamento strutturale, allo sviluppo dell'energia (qi) ed alla sua corretta distribuzione in ogni parte del corpo, alla sincronizzazione del movimento.

07/06/16

Stage Internazionale di Avignon (Francia)

Tra il 5 ed il 6 giugno 2016 si è svolto ad Avignon un allenamento speciale dei praticanti europei del Wing-Chun vietnamita.
Sotto la guida del maestro Vu Khac Tri, praticanti provenienti dall'Italia (noi), Francia e Belgio si sono allenati per 2 giorni consecutivi per almeno 8 ore al giorno.
I temi sviluppati sono stati molti, ma l'argomento principale è stato lo studio e l'applicazione della forma della Tigre Ho-Quyen e il perfezionamento della forma dei Cinque Animali.

04/04/16

Trofeo Piccola Tigre 2016


Domenica 20 marzo si è svolto a Cervasca (vicino a Cuneo) il 5° Trofeo Piccola Tigre organizzato dall'ASD La Piccola Foresta – Vo Viet Dai Bang.

La manifestazione ha visto la partecipazione di circa ottanta bambini dai 5 ai 14 anni provenienti dalle scuole di Vo Viet di Cuneo, Bernezzo, Busca, Pinerolo, Torino e Settimo Torinese.

I piccoli atleti si sono cimentati al mattino in gare di Viet Chi Vat e al pomeriggio in gare di Viet Chi Combat e sono stati suddivisi in tre quadrati di gara ognuno presieduto da una commissione di giudici e da un arbitro centrale.

Grande è stata la partecipazione dei genitori che hanno assistito alle gare incoraggiando i propri figli e hanno potuto vedere la passione e l'entusiasmo dei ragazzi.

La manifestazione si è svolta in un clima di grande rispetto reciproco e di amicizia ed è stata una grande occasione di crescita per tutti i partecipanti.

24/01/16

2° Stage Tecnico di Viet Combat a Cervasca



Domenica 24 gennaio l'ASD La Piccola Foresta – Vo Viet Dai Bang ha organizzato il 2° stage tecnico di Viet Chi Combat che si è tenuto nel Palazzetto dello Sport di Cervasca, vicino a Cuneo.

Lo stage è stato condotto dall'istruttore Luca Cerato (Tham-Xuyen) del Club Long Ho Hoi e dall'istruttore Vittorio Salvaggio del Club Cat Ho Son.

Alla manifestazione hanno partecipato circa sessanta atleti provenienti da Cuneo, Busca, Pinerolo, Torino e Settimo Torinese.

Durante lo stage sono stati presentati principi e  tecniche di combattimento agonistico che i partecipanti hanno potuto sperimentare ed allenare sotto la vigilanza e i consigli degli istruttori.

Lo stage è stato apprezzato a tal punto che è in preparazione la terza edizione che si terrà presumibilmente ad inizio 2017.